venerdì, gennaio 29, 2010

La teiera twitterante

Ho appena scaricato il file "A World of Connections", pubblicato dall'Economist, un bel pidieffino dedicato ai social media, dopo averlo visto segnalato sul blog di Luisa-Carrada-santa-subito. Per ora l'ho appena sfogliato, ma un'immagine in particolare ha catturato la mia attenzione:

Fantastica via di mezzo tra un'illustrazione, un grafico, e un po' anche un fumetto. Ve la ricordate quella storia contenuta nel volume Il respiro e il sogno, di Berardi e Milazzo, dove i balloon dei protagonisti non contenevano parole ma immagini? Ecco, più o meno ho provato la stessa sensazione un po' strana ma anche intrigante (fermo restando che, ovviamente, Il respiro e il sogno era pieno di una poesia e una dolcezza che non posso pretendere da questa teiera né dal contesto in cui viene citata).

Il testo nei pressi dell'immagine recita, fra le altre cose: "Ascoltali abbastanza a lungo [i profeti di networking e socialmedia, ndS] e alla fine avrai l'impressione che presto la tua teiera passerà il tempo a scrivere su Twitter cosa hai mangiato a colazione".

Se anche il resto del file è così simpatico e fantasioso, leggerlo mi piacerà un mucchio. O magari mi sono affezionata a quell'immagine semplicemente perché sono una teinomane. :-)

Nessun commento: