lunedì, dicembre 01, 2008

Tre link nuovi

Ultimamente ho aggiunto tre link qui nella colonna di destra, sezione Blog.

Cuore di China è il blog di Marco M. Lupoi, supremo editor della Panini Comics, nonché uno dei blogger "reclutati" dal Sole 24 Ore per il progetto Nova100. Il blog di Marco mi piace perché mescola storie di vita vissuta e riflessioni personali con recensioni di libri / film / fumetti e commenti di varia attualità. Non condivido ogni riga che Marco scrive, però intanto mi godo la sua scrittura, chiara e scorrevole, e imparo cose nuove.

Barbablog è il blog di Daria Bignardi, che secondo me resta una delle voci giornalistiche e televisive più acute e precise del nostro tempo. E poi, di una che ha saputo togliersi dal carrozzone del Grande Fratello al momento giusto, senza lasciarsene inglobare pur essendo stata lei a lanciarlo, non si può dire che non sia persona in gamba.

Infine, DIS.AMB.IG.UANDO è il blog di Giovanna Cosenza, docente e ricercatrice presso l'Università di Bologna proprio in quell'Istituto di Scienze della Comunicazione che io ho abbandonato undici anni fa, prima ancora di imparare a frequentarlo sul serio. Nostalgie giovanili a parte, credo che la prof.ssa Cosenza sia una docente come poche se ne trovano, e il suo blog è sempre, dico sempre, ricco di spunti e riflessioni interessantissime, scritte con il raro dono della sintesi e della chiarezza.

Il tutto per la serie "nuova politica dei blog linkati": che ci siano blog interessanti da cui si impara qualcosa, e non solo blog di aggiornamenti reciproci tra amici.

Nessun commento: