domenica, aprile 08, 2007

Loreena McKennitt in concert

Due settimane fa sono stata a Bologna per il concerto di Loreena McKennitt, che credo sia stato IL più bel concerto che io abbia mai visto. Assolutamente perfetto per me: a teatro e non in uno stadio né in un palazzetto; musica non mainstream ma nemmeno troppo originale da non capirci niente; una voce potente ma non inutilmente ostentata; un gruppo di musicisti affiatati (tra cui Caroline Lavelle che da sola sarebbe valsa il prezzo del biglietto); una scaletta equilibrata e coinvolgente.
La musica di Loreena McKennitt è ormai da tanti anni per me una presenza costante e discreta; nei miei momenti più felici questa musica c'era, nei momenti più oscuri anche. Dopo averla scoperta (come credo abbia fatto mezzo mondo) con l'album The Mask and Mirror, ho ripescato altri album, poi ho acquistato il doppio CD del suo primo live, allo stesso tempo apprendendo con tristezza del suo lungo ritiro dalle scene, dovuto a un triste evento nella sua vita privata. Ed ora, è stata una vera gioia assistere al suo trionfale ritorno, dopo parecchi anni di assenza.
Qui sotto, tre brani che mi sono cari: The Bonny Swans per ovvi motivi (^_^); The Highwayman perché è il mio genere preferito di canzone (ovvero racconta una storia - e qui caliamo un velo pietoso sul video amatoriale che ho trovato, ma non è che ci fossero tante alternative per sentire la canzone integralmente); e Tango to Evora perché è stato l'ultimo bis del concerto.





Nessun commento: