domenica, marzo 04, 2007

So long, Mr Cavandoli

Vengo a sapere solo oggi che due giorni fa, a Milano, si è spento Osvaldo Cavandoli, uno dei più geniali cartoonist che il nostro paese abbia mai potuto vantare. Nell'ambito di Cartoon Club, il festival di fumetti e cartoni animati per cui lavoro, stavamo da tempo pensando all'ipotesi di allestire una mostra su di lui e sul suo mitico personaggio, la Linea. Purtroppo, l'età avanzata di Cavandoli e le sue condizioni di salute sempre più precarie ci hanno impedito di offrirgli questo omaggio finché era ancora in vita. Forse sarà possibile mettere in piedi la mostra uno dei prossimi anni, come tributo post-mortem. Ma non è la stessa cosa.
Io non ho mai conosciuto Cavandoli di persona; ricordo solo di averlo visto un paio di volte quando veniva qui come ospite di Cartoon Club (essendo presidente onorario delle giurie dei concorsi organizzati in seno al festival), ma non siamo mai stati presentati. Eppure, se penso alla genialità che aveva infuso nei suoi lavori e all'importanza che ha avuto negli anni passati per i miei colleghi, mi sembra di aver perso qualcuno di importante.
Buon viaggio, signor Cavandoli. So long!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa l'off topic, ma...
Indovina chi ha appena trovato il tuo blog!? Il corso di fumetto a Bologna... Re Artù... Ti dicono niente? :P Non ho più alcun tuo contatto e non mi perdonerò mai di averti persa di vista per tanti anni! Ti prego, scrivimi! La mia mail è: barbara.chies#gmail.com

Un bacio! :D

Swan ha detto...

OMMMIODDDIOOO!!! Barbara?!?!?
Ma è meraviglioso! ^___^ Suggerisco già da ora di perdonarci a vicenda per aver perso i contatti e volo subito a scriverti una mail. E nel frattempo, gli Dèi di ogni pantheon mitologico mondiale benedicano l'informatica, internet e i blog!