martedì, marzo 06, 2007

Due articoli belli

Fumetti di carta è un sito che parla non solo di fumetti, ma in generale di arte (tutta: letteratura, musica, cinema, ecc) e cultura, con una spruzzata di attualità.
Mi piace citare gli ultimi due aggiornamenti del sito perché ciascuno contiene almeno un articolo che ho apprezzato in modo particolare.
Uno lo ha scritto Alessandro Bottero e riguarda i libri di Gianpaolo Pansa (da Il sangue dei vinti in poi). Narcisisticamente parlando, questo articolo mi piace perché espone un punto di vista che condivido in pieno. Insomma è come se lo avessi scritto io (salvo che Bottero si è documentato meglio e più di me).
L'altro articolo è stato scritto da Orlando Furioso (è il suo vero nome!!!), una persona squisita che mi onoro di annoverare fra i miei amici, anche se lo sento pochissimo e lo vedo ancor meno. L'articolo parla di come, in un episodio di Diabolik, sia stato affrontato il tema dell'omosessualità. E anche qui mi trovo in pieno accordo con Orlando e soprattutto con la sua critica al concetto di "tolleranza". Da anni la penso esattamente come lui al riguardo, e mi fa piacere trovare nelle sue parole un riscontro esatto dei miei pensieri. Prossimamente su questi schermi, il mio spin-off all'articolo di Orlando.

Nessun commento: