sabato, novembre 18, 2006

Era il 24, okay? Ho detto il 24!!!

Tre giorni fa.
Grande Capessa mi chiama per dirmi: "La fissiamo una riunione con lo staff?"
Io: "Certo, per te che giorno sarebbe più comodo?"
Lei: "Venerdì della prossima settimana, verso le cinque e mezza, sei".
Io (guardando il calendario sul PC): "Okay, venerdì 24".
Lei: "No no, quale 24, il 24 è martedì, me lo ricordo perché ho l'appuntamento dal medico".
Io: "Tesoro, lo so che martedì hai l'appuntamento dal medico, però martedì è il 21".
Lei: "No no, è il 24".
Io: "A meno che il calendario del mio PC non sia impazzito, martedì è il 21 e venerdì è il 24... e poi ero presente quando hai telefonato al medico per l'appuntamento, e l'hai preso per il 21."
Lei: "Sicura?"
Io: "Sicura".
Lei: "Ah, va bene... sono proprio invornita... allora il 24. Pensi tu ad avvisare tutti?"
Io: "Sì, nessun problema".

Pochi minuti dopo.
Invio ai vari colleghi una mail (con relative ricevute di ritorno) che dice: "Siore e siori, l’esimio presidente ha convocato una riunione per venerdì 24, ore 17:30 / 18:00. Fateci sapere chi può, chi non può, chi è già a posto coi suoi compiti e non ha bisogno di esserci, ecc ecc…"

Il giorno stesso e il giorno dopo.
Mi arrivano mail di conferma o disconferma: c'è chi può, chi no, chi vuole più precisione sull'orario, ecc. Tutto regolare.

Stamattina.
Mi telefona Collega 1, un po' indispettita: "Senti... ma oggi c'è la riunione? Guarda che io non posso mica venire... e poi non lo sapeva nessuno!"
Io (cercando di inserirmi): "No... cioè, sì, è stata fissata una riunione... ma non è per venerdì oggi, è per venerdì della settimana prossima!"
Lei: "Davvero? Ma Grande Capessa mi ha detto che era oggi!"
Io: "Allora, Grande Capessa in 'sto periodo non c'è con la testa e anche l'altro giorno si è incasinata con le date... comunque, nella mail che ho inviato a tutti, compresi voi in segreteria, ti assicuro che si parlava di venerdì 24!"
Lei: "Ah, ho capito. Va bè, ci sentiamo, grazie".

Oggi, primo pomeriggio.
Telefonata di Grande Capessa. "Ciao, sono io... senti... ma la riunione quand'era?"
Io (alzando gli occhi al cielo): "Venerdì della prossima settimana... il 24..."
Lei: "Ah... perché io me l'ero segnata per oggi..."
Io (pensando alla telefonata di Collega 1): "Ti dirò, non so perché ma avevo questo sentore... comunque ti assicuro che l'altro ieri mi hai detto di fissarla per venerdì prossimo".
Lei: "Che quindi è il 24?"
Io: "Sìììì... è il 24..."
Lei: "Ecco... allora io ti ho detto che andava bene il 24, ma mi ero sbagliata... il 24 ho un impegno."
Io (chinando il capo in religiosa rassegnazione): "Amen..."
Lei: "Se facessimo il 23?"
Io: "Per me va bene, avviso gli altri."
Lei: "Certo che in questi giorni sono veramente tanto, ma tanto invornita..."
Io: "Solo un pochino..."
Lei: "Ma invornita sul serio!"
Io: "Dovresti cercare di dormire di più, tanto per cominciare..."
Lei: "Ci provo... allora il 23?"
Io: "Il 23".
Lei: "Grazie... ci sentiamo!"
Io: "Figurati. Ciao!"

Pochi minuti dopo.
Invio a tutti la seguente mail: "ATTENZIONE! Causa intoppi vari, nuova convocazione per la riunione. Non più venerdì 24 bensì giovedì 23, ore 17:30. Mi fate sapere chi può, chi non può, ecc? Grazie."

Mezz'oretta dopo.
Arriva mail da Collega 3: "Proprio ora mi sono accorta che l'avevo segnata per oggi!"

Insomma: al momento, la riunione è ufficialmente convocata per giovedì 23, ore 17:30.
Se qualcuno si incasina ancora, è la volta che lo scrivo col sangue sui muri della città...

Nessun commento: