giovedì, novembre 16, 2006

Art Collection - 6

Questo disegno, in realtà poco più di uno schizzo, è opera di una giovanissima fumettista che si chiama Francesca Follini. Francesca ha appena pubblicato il suo primo fumetto, edito dal "Centro Fumetto Andrea Pazienza", un volume di fantascienza intitolato Progetto Uranus che l'autrice ha interamente scritto, sceneggiato, disegnato, colorato e letterato (e ovviamente è sua pure la copertina).
Le cose sbalorditive sono due.
La prima: una padronanza della sceneggiatura che non credevo possibile in un'esordiente. I passaggi fra le vignette, i cambi di inquadratura, le scansioni dei dialoghi... tutto ha un ritmo talmente ben calibrato da far passare in secondo piano che la trama del volume sia, disgraziatamente, un po' troppo simile a quella del film The Island (cosa di cui peraltro Francesca non ha colpa, perché The Island è uscito nell'estate 2005, quando lei il suo fumetto aveva già iniziato da un pezzo a scriverlo e disegnarlo, quindi non c'è alcuna copiatura in ballo).
La seconda cosa degna di nota: il volume è stato lanciato alla fiera del fumetto di Lucca e ha venduto, mi dicono, la bellezza di 300 copie. Wow! 300 copie vendute da un'esordiente in fiera sono uno sproposito, un'esagerazione. Merito anche e soprattutto dell'autrice che si è fatta cinque giorni filati di fiera senza mai mollare lo stand, sempre lì a disegnare, a promuovere il suo lavoro, a firmare autografi.
A volte il mio settore non mi piace proprio del tutto. Ma quando fornisce l'opportunità di assistere a piccoli miracoli come questo, allora dà tanta soddisfazione.

Nessun commento: